top of page

Yoga

Prezzo

Su richiesta

Durata

Da settembre a luglio

Informazioni sul corso

"Il ruolo dell’Hatha Yoga è quello di insegnare all’uomo a creare le condizioni in cui quest’altra intelligenza, che è in lui, possa manifestarsi e partecipare alle sue azioni, al suo pensiero, alla sua parola." (Gerard Blitz)

Lo yoga è una pratica di autoconoscenza e autosviluppo. Ci sono molte vie nello yoga, che prevedono strumenti diversi per obiettivi diversi. Dal vivere serenamente la propria vita a strumento di ricerca spirituale, lo yoga gode di sempre più riconoscimento per i suoi benefici.


I miei corsi sono un approccio fondamentale allo yoga e vogliono offrire una base per lo sviluppo della propria pratica personale, con benefici dal punto di vista fisico, mentale e psichico.


Gran parte delle lezioni è dedicata alla pratica degli esercizi fisici (asana). È il corpo infatti il nostro vascello e la porta d’accesso per conoscersi meglio, per incontrare emozioni, pensieri, schemi, paure, desideri, doti, intelligenza, intuizioni, amore. Per imparare a sentire cio che c’è, radicarsi nel presente, e da lì partire alla volta del proprio sviluppo. 


Praticheremo pranayama (tecniche di respirazione), in quanto veicolo per entrare in contatto con la mente. 


Useremo la voce per recitare i mantra, un potente strumento di autoconoscenza e guarigione. 


Infine, incontreremo la meditazione, sottoforma sia di atteggiamento consapevole, nelle pratiche dinamiche, che di meditazione formale, seduti o distesi in concentrazione dei sensi e della mente. 


Offro tre tipi di classi con diversi intenti.


Le classi sono adeguate a tutti, ma se hai dubbi non esitare a contattarmi!


Qui di seguito orari e dettagli (è possibile inserirsi anche a corso iniziato).



ALLINEAMENTO (lunedì alle 18.00 e 19.00 e giovedì alle 15.00)


Classe dedicata all’apprendimento dell’allineamento del corpo negli asana. 


Questa classe è particolarmente adatta a chi inizia il percorso dello yoga, a chi vuole costruire la propria pratica personale e a chi lavora con il corpo e ha bisogno di una pratica che educhi al movimento. E’ una pratica efficace per migliorare la postura e alleviare disturbi collegati. Impariamo come usare in sicurezza il corpo per sviluppare la capacità di progredire verso asana più complessi.


Nello yoga l’allineamento del corpo è un passo fondamentale: permette di regolare e armonizzare il corpo dal punto di vista biomeccanico, fisiologico ed energetico. Inoltre, questo tipo di pratica gioca un ruolo importante nello sviluppo della consapevolezza e della concentrazione: la focalizzazione della mente sulle parti del corpo ed i piccoli movimenti di aggiustamento calmano la mente e allenano la concentrazione. 


Si migliora la postura, l’equilibrio, la tonicità e il vigore. Una meditazione in movimento.



APPROFONDIMENTO (mercoledì alle 19:30)


Classe dedicata all’approfondimento della pratica dello hatha yoga. 


Le pratiche sono complete, con meditazione, pranayama, mantra, mudra e asana. 


Il corso sviluppa diversi temi: gruppi di asana (come piegamenti in avanti e indietro, equilibrio, apertura spalle e anche), sequenze per costruire forza, sequenze lente (yin) o rilassanti (restorative).


Consigliato a chi ha una certa confidenza con la pratica dello yoga, con il movimento e con il proprio corpo. 



RISVEGLIO (martedì e giovedì alle 7:30)


Il mattino è un momento molto propizio per praticare yoga. La classe del mattino prevede esercizi per risvegliare il corpo, l’energia e per centrare la mente.


Il corpo e la mente, dopo il riposo notturno, sono molto puri e ricettivi, perchè non ancora entrati nel vortice delle attività quotidiane. Per questo, quanto praticato nelle prime ore dopo il risveglio ha il potere di influenzare tutta la giornata. 


Ci concentriamo sul risveglio muscolare, articolare ed energetico, con esercizi che puntano sulla coltivazione della consapevolezza. 


Attiviamo la voce, strumento importante per conoscersi, armonizzarsi ed esprimersi meglio nella vita.


Infine meditiamo assieme: grazie al riverbero del silenzio della notte, la mattina la mente più chiara facilita la connessione con la parte più autentica di noi, rendendo la meditazione particolarmente intensa.


Vera Ferluga

bottom of page